"Tradizione è custodire il fuoco, non venerare le ceneri" (Mahler)
Entrare nel nostro laboratorio permette al visitatore di intraprendere un emozionante ed esclusivo viaggio nel tempo all’insegna della tradizione. Il Museo Giuditta Brozzetti, ospitato nei suggestivi locali dell’ex- Chiesa di San Francesco delle Donne, è uno degli ultimi atelier di tessitura a mano d’Italia, dove si possono ammirare magnifici telai ottocenteschi e settecenteschi ancora in funzione.
In un luogo magico si assiste alla creazione di un tessuto, immergendosi in un mondo sospeso nel tempo dove antichi gesti vengono ripetuti con amore e dedizione da secoli, tramandati immutati di generazione in generazione.
Nel museo-laboratorio si utilizzano esclusivamente tecniche manuali ed antiche, con i telai a pedali si producono i tipici tessuti della tradizione contadina umbra e con i telai a Jacquard (brevetto Vincenzi 1836) vengono riprodotti i damaschi del passato.
La ricerca e la conservazione delle antiche tecniche, insieme alla grande esperienza acquisita nella lavorazione tessile ha portato al restauro di un telaio originale del XVII secolo, grazie al quale è stato possibile recuperare un’arte di cui si era persa memoria: la tessitura detta “Fiamma di Perugia“.